07/11/12

Collana al chiacchierino: sunny day


collana a chiacchierino - tatting - frivolitè - free pattern - schema gratis





Per la prima volta ho provato a partecipare ad un concorso per idee creative mettendo in gara una delle mie realizzazioni.
Da un paio di giorni sono aperte le votazioni (tutto si svolge su Facebook) ed io sono eccitatissima per la cosa :-)
L'aver partecipato ed aver ricevuto così tanti feedback positivi è già una vittoria per me !!!
Comunque vorrei condividere con voi la collana che sta partecipando alla competizione, che è postata quì (per chi ha un fb account). Naturalmente se volete potete votarmi mettendo un "Mi Piace" sulla foto. ;-)
Ma a parte questo, il concorso prevede la pubblicazione del tutorial completo per la realizzazione dell'oggetto e voglio condividerlo anche con voi. :-)

Collana realizzata con:
- cordonetto bianco
- 1 metro di nastro di raso bianco
- 2 perle rosse striate (con foro abbastanza grande da far passare il nastro di raso)
- ago e filo bianco da cucito

HowTo: :-)

La parte principale del lavoro consiste nella realizzazione degli elementi a chiacchierino.
Le 3 sezioni a chiacchierino sono realizzate con 2 navette e ciascuna (di lunghezza diversa) è formata partendo da un motivo base (un anellino ed un archetto, come si vede anche dalla figura); le 3 sezioni sono costituite da 20, 23 e 26 motivi base.

Andiamo a vedere come si realizza un motivo base: unire le due navette, prendere la navetta principale e realizzare *- un anellino di 8 nd, 1 p., 8 nd, chiudere. Prendere la navetta secondaria ed iniziare un arco costituito da 14 nd., poi attaccarsi al pippiolino dell'anellino appena realizzato -* (come di solito nd. sta per nodo e p. per pippiolino); ripetere il motivo *- -* per altre 25 volte e chiudere il lavoro; si realizza così la striscia più lunga della collana. Analogamente si realizzano le strisce con 23 e 20 motivi base.

Una volta preparate le tre strisce a chiacchierino andiamo ad assemblare la collana.
Prendiamo il nastro di raso, lo tagliamo a metà e rifiniamo con ago e filo le estremità. 
Una volta rifiniti i nastri (di 50 cm ognuno) ne prendiamo uno e lo facciamo passare nei 3 anellini finali delle strisce a chiacchierino; attenzione, bisogna far passare il nastro in modo che i tre anellini siano ben sovrapposti così che non si creino delle storture. 
Facciamo scivolare nel nastro anche una delle due perle fino ad arrivare alle strisce a chiacchierino e poi ripassiamo l'altro capo dentro la perla in modo da bloccare la parte a chiacchierino. 
Chiudiamo il nastro dietro la perla rifinendolo con ago e filo. 
Effettuiamo la solita operazione dall'altra parte, facendo anche attenzione a non attorcigliare il lavoro a chiacchierino nella parte centrale.

Una volta fissate le due perle ... il lavoro è fatto ed abbiamo realizzato la nostra collana, pronta per la prossima giornata di sole :-)

2 commenti:

  1. Ciao!Arrivo dal linky party di Alex.Complimenti!Il chiacchierino mi affascina da tempo,ma non ho mai avuto tempo/pazienza/coraggio per iniziare...Bellissima collana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :-)
      Mi fa piacere ti piaccia la mia collana ed alla fin fine ... il chiacchierino è molto più semplice di quello che sembra, anche se richiede mooOOoolta pazienza.

      A presto,
      MM

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...