26/11/12

Decorazioni Natalizie: alberello a chiacchierino



Chiacchierino , natale, tatting, perline

Ormai manca meno di un mese a Natale ed ho iniziato a pensare che ... non ho ancora fatto nessun lavoretto a tema :-O
Per questo qualche giorno fa ho messo fuori tutte le perline e fili che potevano essere adatti e ... ho iniziato a sferruzzare; beh, trattandosi di chiacchierino sarebbe più opportuno dire che mi sono messa a "snavettare" ;-)

Ho preso del filo di scozia bianco (non troppo sottile), un nastro di raso bianco, delle perline rosse ed una bella perla più grande, anche questa rosso fuoco.
L'alberello è costituito da un corpo principale formato da 35 anellini tutti uguali (realizzati con la tecnica dello split ring).




Schema:
Per realizzare ciascun anello: *8 nodini, i perlina, 8 nodini, girare il lavoro e cambiare navetta e realizzare 8 nodini, 1 perlina, 8 nodini e chiudere*; realizzare altri 34 anellini come questo.
Una volta realizzato il corpo, prendere il nastro di raso ed infilare la perla, bloccandola con un nodo; poi passare il nastro di raso attraverso il lavoro a chiacchierino (nel primo, ottavo, quindicesimo, ventunesimo, ventisettesimo, trentaduesimo e trentacinquesimo anello) e fissare il nastro ai nodini con qualche punto nascosto; fare attenzione che il lavoro rimanga liscio e non si attorcigli.



Non è molto natalizio?
Una mia amica e lettrice di questo blog mi ha anche detto che lei lo utilizzerebbe come pendente più che come decorazione per l'albero; mica male come idea!!!  ;-)

4 commenti:

  1. To make a bigger tree you could use this pattern here http://janeeborall.freeservers.com/Christmasribbon.pdf
    It's an easy tat with lots of split rings!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Jane,
      thanks a lot for the pattern, is the one I used to have the inspiration :-)

      MM

      Elimina
  2. I did wonder!!! I am glad you like my pattern.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks a lot !!!

      MM

      ps. I really love your patterns!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...